RICERCA

Siamo sempre alla Ricerca di Nuove Soluzioni

  • ☑️ Ricerca Scientifica
  • ☑️ Modelli Sperimentali
  • ☑️ Didattica innovativa

Nuovi Simulatori Epidurali

Il nostro gruppo di ricerca ha creato e validato un nuovo simulatore realistico per l’apprendimento delle tecniche di anestesia nevrassiale. Può essere dotato di telecamera per la visione real time dell’anatomia epidurale mentre l’allievo esegue la tecnica. E’ allo studio un nuovo simulatore epidurale in grado di simulare le onde durali pulsatili che fisiologicamente si possono rilevare nello spazio epidurale con un trasduttore di pressione.

Score & Scale

Il progetto ha lo scopo di valutare l’effetto dell’uso della nuova tecnologia Dynamic Pressure Sensing® (DPS) per facilitare l’apprendimento della tecnica epidurale da parte dei medici in formazione in anestesia (studio delle curve di apprendimento CUSUM)

In collaborazione con

Progetto Eye-Tracking

Il tracciamento oculare (eye tracking) è una tecnologia che misura i movimenti oculari (attraverso un paio di occhiali dotati di telecamera e sensori ad infrarossi) ed è basato sul principio che i punti di fissazione oculare riflettono l’attenzione del soggetto (eye-mind theory). Il progetto ha lo scopo di valutare le differenze tra le diverse metriche che descrivono l’eye tracking durante l’apprendimento dei medici specializzandi in formazione, sia per quanto riguarda la performance di skills tecnici (ad esempio induzione di una anestesia generale, esecuzione di un blocco loco regionale, esecuzione di un algoritmo clinico o di una procedura standardizzata) che la performance durante un evento clinico (capacità di leadership, cooperazione di gruppo, capacità di ascolto, ecc) sia in sala di simulazione che in situazioni cliniche reali.

In collaborazione con

Con il sostegno e il contributo di

Studio e ricerca sul metodo “Galileo”

“L’insegnamento è per ¾ teatro e per ¼ conoscenza”
(Galileo Galilei)

Nuova metodologia didattica: intelligenza emotiva e non solo. Ideazione, applicazione e difffusione di un metodo innovativo per facilitare l’insegnamento e l’apprendimento. Già in uso nei nostri briefings pre-scenario.

Non solo Fonendoscopio

Uso dell’intelligenza emotiva e delle tecniche didattiche alternative e complementari nell’emergenza medica. Ricerca e validazione di un nuovo metodo per facilitare l’esecuzione pratica dei comportamenti clinici delle equipe mediche nelle situazioni di emergenza.

Lego® Serious Play®

LEGO® SERIOUS PLAY® si basa sull’impiego dei mattoncini LEGO® come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali. Questo strumento viene usato con profitto nei nostri corsi di formazione per istruttore di simulazione e viene proposto come possibile modulo operativo ausiliario per presentare e/o rafforzare la pratica del debriefing (sia su technical che non-technical skills) dopo lo scenario.